Mittel – Il cda fa il punto sull’andamento delle partecipate

Il cda di Mittel, nel corso della riunione di ieri, ha esaminato l’andamento gestionale delle principali partecipate in portafoglio al 30 settembre, Ceramica Cielo, Industria Meccanica Carmagnolese e il gruppo Zaffiro. Inoltre, è stato fatto il punto sulla cessione degli asset non core fino ad oggi, il cui ricavato sarà utilizzato per nuovi investimenti, proseguendo nell’ottica della creazione di valore, coerentemente con il percorso di trasformazione in holding di partecipazioni industriali, che sarà ulteriormente accelerato nei prossimi mesi.

Il board di Mittel, riunitosi ieri, ha esaminato, nell’ambito dell’aggiornamento sullo stato di avanzamento del piano strategico, l’andamento gestionale del gruppo e nello specifico un aggiornamento sull’andamento delle principali società controllate al 30 settembre 2018.

La società, in linea con il percorso di trasformazione in holding di partecipazioni industriali intrapreso nel 2016 e confermato a seguito del recente cambio del modello di governance, prosegue da un lato nel processo di valorizzazione degli asset non core in portafoglio al fine di generare nuove risorse per investimenti nonché, dall’altro, nella ricerca di nuove piattaforme di investimento con lo scopo di creare valore nel lungo periodo, attraverso l’acquisizione di società caratterizzate dall’eccellenza imprenditoriale italiana, da coniugare con il contributo finanziario e strategico da parte del gruppo stesso.

In relazione al recupero di risorse finanziarie derivanti da asset non core, si segnalano nell’esercizio e sino alla data odierna incassi per oltre 25 milioni. Questi ultimi sono relativi al proseguimento del processo di vendita delle rimanenze immobiliari relative ad iniziative in portafoglio del gruppo (12,4 milioni) e al recupero di risorse da crediti finanziari e altri asset non core (13,7 milioni).

Inoltre, lo scorso luglio è divenuta definitiva la sentenza favorevole nei confronti di Mittel relativa ad un pregresso contenzioso fiscale. Tale situazione ha avuto come effetto che l’importo complessivo di 8,5 milioni (di cui 6,7 milioni incassati nel corso del precedente esercizio e 1,8 milioni a giugno 2018), sospensivamente “stanziato a debito” nella situazione semestrale al 30 giugno 2018, è ad oggi acquisito a titolo definitivo.

In relazione all’andamento del portafoglio partecipazioni industriali acquisite nei precedenti esercizi ovvero Gruppo Zaffiro (quota detenuta del 75%), Ceramica Cielo (80%) e Industria Metallurgica Carmagnolese (75%) è proseguito anche nel terzo trimestre del corrente esercizio il positivo andamento evidenziato nella relazione finanziaria semestrale consolidata del gruppo al 30 giugno 2018.

Ceramica Cielo ha confermato al 30 settembre 2018 la crescita dei ricavi con un incremento sul corrispondente periodo dell’esercizio precedente di oltre il 15% (a 20,5 milioni) ed un Ebitda di 4,3 milioni. La posizione finanziaria è negativa per 1,9 milioni, in continuo miglioramento rispetto al 31 dicembre 2017 (5,9 milioni).

IMC nei primi nove mesi ha confermato un’elevata redditività, con un Ebitda di 9,2 milioni e una significativa generazione di cassa, con una posizione finanziaria negativa per 22,1 milioni, anch’essa in continua riduzione (28 milioni al 31 dicembre 2017).

Il gruppo Zaffiro, per cui si conferma la significativa crescita del business storico delle residenze per anziani e rappresentato dalle 8 società operative acquisite da Mittel nel corso del 2016 (Ebitda nel periodo gennaio-settembre per le 8 società di 4,4 milioni rispetto ai 3,6 milioni dell’esercizio precedente), ha visto la strategia fortemente orientata alla crescita per linee esterne con una posizione finanziaria che, risentendo di tale processo, risulta al 30 settembre negativa per 32,4 milioni (28,5 milioni al 31 dicembre 2017).

Nei prossimi mesi Mittel – si legge in una nota – “accelererà il processo di trasformazione in holding di partecipazioni industriali proseguendo al contempo nel processo di recupero di risorse finanziarie da pregresse iniziative immobiliari e crediti finanziari nonché di semplificazione della struttura societaria con conseguente significativa riduzione di costi”.