Moda – Comparto in ripresa (+1,8%), forte recupero di Ovs (+22,3%)

Seduta positiva per il settore della moda con il rispettivo indice che guadagna l’1,8%. Una performance superiore a quella messa a segno dal corrispondente indice europeo di confronto, in crescita dello 0,2 per cento. Acquisti anche Piazza Affari a +1,6 per cento.

La trattativa Roma e Bruxelles si è conclusa pertanto con una vittoria per ambo le parti e nel suo intervento al senato Giuseppe Conte si è dichiarato soddisfatto in quanto l’impostazione della manovra è stata salvaguardata, senza cedere sui contenuti. Senza gli effetti pregiudizievoli che la procedura di infrazione avrebbe comportato, il premier ritiene che ora “l’azione di Governo potrà proseguire a ritmo pieno”.

D’altro canto, Pierre Moscovici ha sottolineato come la nuova proposta italiana sulla legge di bilancio, si sia rivelata “molto più realista”. Il commissario europeo per gli affari economici ha inoltre aggiunto come “l’Europa non è parte del problema, ma la soluzione”.

Sugli scudi Ovs, che ha messo a segno un +22,3 per cento. Ieri la società ha comunicato che Tamburi Investment Partners (TIP) ha superato la soglia di rilevanza del 3% nel capitale.

Acquisti su Tod’s (+9,7%). La società ha comunicato che nell’ambito di un’operazione “Accelerated Shares Purchase”, lo scorso 14 dicembre dopo la chiusura dei mercati il Presidente, Diego Della Valle, ha firmato un contratto ‘physically settled share forward’ con Credit Agricole per l’acquisto di massimi 1,7 milioni di azioni, pari a circa 5% capitale.

Bene Geox, che ha messo a segno un +7,2 per cento.

Safilo Group (+3%) dopo l’annuncio dell’accordo quinquennale siglato oggi con Missoni per la licenza eyewear dei brand Missoni e M Missoni, la cui collezione sarà presenta al mercato nel gennaio 2020.