Neodecortech, gruppo leader nella produzione di carta decorativa per l’interior design, ha annunciato di aver completato le attività di design industriale del nuovo prodotto PPLF (Plastic Printed Laminated Film).
Il prodotto fa parte della famiglia dei nuovi prodotti laminati ottenuti dall’unione di un film PVC stampato e di un film PVC trasparente, successivamente goffrati, laccati e posati su una base in legno o plastica.
I PPLF sono utilizzati per la produzione di pavimenti LVT (Luxury Vynil Tiles), mercato stimato in 71 milioni di metri quadri in Europa a 106 milioni negli Stati Uniti (fonte MMFA Association 2017).
Inoltre, il nuovo prodotto, sfruttando le vecchie linee di produzione, consente ai clienti di avere un miglioramento in termini di qualità.
PPLF, insieme ai PPF, dovrebbero generare nel 2019 ricavi per 13-15 milioni, in forte crescita rispetto ai 5,5 milioni attesi per il 2018.
“Questo prodotto ci consentirà di accedere meglio e di più al mercato fortemente in crescita dell’LVT ossia di quel segmento del pavimento che sta via via diventando molto popolare in particolare per usi commerciali (hotel, aeroporti, stazioni, ecc.). Un segmento di mercato che, oltre ad essere in forte crescita, garantisce anche un’ottima marginalità”, ha commentato Luigi Cologni, amministratore delegato di Neodecortech.
Tali prodotti, conclude il Ceo, “sono inoltre molto meno sensibili al cambio di ciclo economico rispetto ad altri materiali per il flooring (ad esempio ceramica, materiali naturali) legati al mondo immobiliare perché tipicamente utilizzati nelle ristrutturazioni edilizie sia di privati sia commerciali”.