Cnh – Lieve crescita dei veicoli commerciali in Emea a novembre (+2,7%)

Continua a crescere il mercato europeo dei veicoli commerciali, anche se a un ritmo più lento rispetto al +6,9% di ottobre, segnando a novembre un +2,7% a 225mila unità.

Secondo i dati Acea, tra i mercati del Vecchio Continente la Gran Bretagna ha registrato la performance migliore (+6,6%), seguita dalla Germania (+6,6%) e dalla Francia (+3%), mentre Italia (-7,2%) e Spagna (-5,9%) hanno segnato una contrazione.

Nel complesso, nei primi undici mesi del 2018 il mercato europeo dei veicoli commerciali è cresciuto del 3,8% a circa 2,3 milioni di veicoli, con la Spagna (+6,5%) che ha registrato il maggior incremento, seguita da Germania (+5,5%) e Francia (+5,2%). Domanda in calo, invece, in Italia (-2,8%) e Gran Bretagna (-1,3%).

Commento:

Notizia nel complesso positiva per Cnh, nonostante la debole performance in Italia. Intanto ieri i governi dell’Unione europea hanno deciso di imporre un tetto alle emissioni di CO2 dei veicoli commerciali per la prima volta, fissando un obiettivo al 2030 di riduzione del 30% dei nuovi modelli rispetto ai livelli del 2019.

Un provvedimento volto ad accelerare gli investimenti in tecnologie ecosostenibili, con Iveco, il brand dei veicoli commerciali di Cnh, già in prima linea nello sviluppo di motori LNG (liquefied natural gas).

Si ricorda che il business dei veicoli commerciali rappresenta poco meno del 40% dei ricavi delle attività industriali di Cnh e circa il 18% dell’Ebit adjusted, con una marginalità di circa il 2,7%, inferiore rispetto a quella della divisone macchine agricole (9,1%), l’altro business principale di Cnh, e a quella totale del gruppo (5,7%)