Seduta sotto pressione per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che, sul peso del clima di avversione al rischio tornato sui mercati, ha terminato le contrattazioni a -1,4% rispetto al -2,1% del corrispondente indice europeo.
I mercati hanno vissuto una seduta negativa a livello globale, da cui non è stato escluso il Ftse Mib che ha ceduto l’1,9 per cento.
La Fed, dopo aver proceduto al quarto rialzo dei tassi di interesse del 2018, ha annunciato due rialzi per il 2019 contro i tre originariamente previsti, deludendo però le attese della parte del mercato che si attendeva un rallentamento più marcato della stretta monetaria.
Sull’azionario, rossi per le due big Prysmian (-1,2%) e Leonardo (-3,1%), che ha reso noto un nuovo contratto per la fornitura di 3 elicotteri AW189.
Tra le Mid Cap, in progresso Salini Impregilo (-1,5%) mentre chiudono sotto la parità Danieli (-0,1%) e Fincantieri (-1,5%).
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, avanza Astaldi (+1,5%) mentre perde terreno Trevi (-4,5%) dopo l’approvazione della manovra di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione del debito e del piano industriale 2018-2022.