Seduta appena sotto la parità per il settore (-0,1%) che ha sovraperformato al tempo stesso il Ftse Mib (-1,9%) e il pari indice europeo (-2,1%)
La Banca Centrale statunitense ha rialzato come previsto i tassi di interesse di un quarto di punto e ha confermato la necessità di ulteriori incrementi anche nel 2019, limitandosi a due rialzi invece dei tre inizialmente previsti. Le parole del presidente Powell non hanno confortato chi si aspettava un rallentamento più marcato nel ritmo delle strette monetarie, nonostante la banca centrale mantenga la facoltà di valutare i dati macroeconomici e non si dica preoccupata dalla volatilità dei mercati.
Atlantia, unica big del comparto, ha chiuso le contrattazioni con un ribasso frazionale di 0,1 punti percentuali.
Tra le Mid Cap, Rai Way guadagna il 2,9% e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna l’1,9%.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala la positiva performance di Toscana Aeroporti (+1,2%). Quest’ultima ha aperto due distinte procedure di consultazione degli utenti aventi ad oggetto le proposte di aggiornamento del livello dei diritti aeroportuali dei due scali, da applicarsi nel periodo tariffario 2019-2022, indicando di aver programmato l’avvio delle due procedure per il giorno 20 dicembre 2018.