La scorsa settimana il settore ha perso l’1%, sovraperformando tuttavia il Ftse Mib (-2,7%) e il corrispondente indice settoriale europeo (-3,5%).
Atlantia, unica big del comparto, ha ceduto lo 0,6 per cento.
Autostrade per l’Italia (gruppo Atlantia) ha ricevuto una lettera da parte del concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito della corrispondenza già intercorsa nella seconda metà dello scorso mese di agosto 2018 in conseguenza del crollo di una sezione del Viadotto Polcevera. Il Ministero ha assegnato ad Autostrade per l’Italia un termine di 120 giorni, per fornire spiegazioni e approfondimenti ulteriori rispetto al Ponte in questione, nonché in ordine all’idoneità ed adeguatezza dei sistemi di valutazione e monitoraggio adottati, alle condizioni delle opere d’arte in concessione, anche in ragione della normativa tecnica applicabile, ed alle misure precauzionali adottate in relazione ai lavori in corso sul Ponte.
Tra le Mid Cap, svetta Astm (+3,3%). Acquisti anche su Sias (+1,7%).
Enav (-0,2%) ha reso noto di aver siglato un contratto con la Libyan Civil Aviation Autority per l’ammodernamento degli equipaggiamenti della torre di controllo dell’international Airport di Tripoli. Il contratto ha un valore di 2 milioni e prevede un’opzione per ulteriori 900mila euro per la fornitura e istallazione della componentistica meteo.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala la performance di Fnm (+3,1%) e Autostrade Meridionali (+3,1%). FNM ha costituito una nuova società a responsabilità limitata unipersonale, MALPENSA INTERMODALE, con capitale sociale pari a 500mila euro e sede legale a Milano. La nuova società si occuperà della gestione del Terminal intermodale di Sacconago, situato nella zona industriale del Comune di Busto Arsizio, locato da FERROVIENORD.
Toscana Aeroporti (-1,1%). Quest’ultima ha aperto due distinte procedure di consultazione degli utenti aventi ad oggetto le proposte di aggiornamento del livello dei diritti aeroportuali dei due scali, da applicarsi nel periodo tariffario 2019-2022, indicando di aver programmato l’avvio delle due procedure per il giorno 20 dicembre 2018.