La cessione della divisione Mondadori France a Reworld Media, operatore d’oltralpe digitale, sarebbe ormai vicina e mancherebbero solo alcuni dettagli legali e tecnici.
E’ quanto riporta Il Sole 24 Ore, indicando che la firma dell’intesa potrebbe avvenire a gennaio, avviando così l’iter di vendita che prevede il vaglio dei sindacati prima dell’ok dell’antitrust francese.
A spingere verso la cessione i bassi margini di redditività della divisione. Inoltre, Mondadori ha tenuto anche conto della valutazione corrente e futura del trend in calo del mercato dei periodici.
Per il 2019 la società punterà sull’attività libri e al riguardo circolano rumors sull’intenzione di acquistare un editore di libri estero.
Gli ultimi dati disponibili confermano la divisione libri del gruppo tra i best performer del settore a livello mondiale. Infatti, nei primi 9 mesi del 2018 la divisione ha registrato un Ebitda adjusted in miglioramento di circa il 9% rispetto al pari periodo di confronto e la redditività è salita al 20% dal 17,5% del 2017 .
Le nuove scelte strategiche potrebbero così ripartire i ricavi della casa editrice di Segrate: 75% in libri e 25% in periodici, rispettivamente 85% e 15% sui margini, con una componente importante per i periodici data dal digitale.
Intorno alle 10.30 il titolo segna un rialzo dell’1,22% a 1,488 euro, facendo meglio sia del Ftse Italia Star sia del il relativo indice di settore (entrambi a -0,8%)