Bio-on ha costituito Eloxel, realtà attiva nell’elettronica organica flessibile e indossabile, per sfruttare i brevetti destinati a rivoluzionare il mondo dell’elettronica attraverso l’uso della bioplastica.
I campi applicativi sono i più vari, dal settore dell’elettronica di consumo a quello biomedicale.
Kartell attraverso Felofin, ha acquistato il 50% del capitale della nuova società Eloxel, ponendo così l’attenzione alla nuova frontiera dell’elettronica organica.
Bio-on ha concesso ad Eloxel una licenza esclusiva per lo sfruttamento dell’elettronica organica del valore complessivo di 6,5 milioni. Dal 2019 Eloxel comincerà varie collaborazioni con aziende e centri di ricerca leader del settore elettronico a livello globale.
I nuovi materiali sviluppati da Eloxel inoltre contribuiranno a limitare l’emergenza ambientale costituita dall’enorme quantità di rifiuti elettronici (electronic waste), aggravata dal fatto che gli attuali dispositivi elettronici non consentono processi di riciclo efficienti e contengono spesso componenti altamente tossici e pericolosi (ad esempio le batterie piombo/litio).