L’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati degli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di novembre 2018, saliti dell’8,7% rispetto al pari periodo del 2017 a 52,8 milioni .
Il dato progressivo da inizio anno evidenzia un aumento del 5% a 423,7 milioni.
Rispetto al precedente mese di ottobre, a novembre gli investimenti pubblicitari segnano un progresso dell’11,6 per cento.
Dall’analisi degli strumenti emerge che nel solo mese di novembre gli introiti realizzati su desktop e tablet sono scesi leggermente dello 0,2% a 38,5 milioni (-1,4% a ottobre 2018), mentre gli investimenti pubblicitari su smartphone sono aumentati del 42,4% a 14,1 milioni (+35,9% realizzato nel mese precedente).
Gli investimenti pubblicitari su smart tv e console registrano rispetto al dato di ottobre un calo del 4,2% a 0,14 milioni. Da inizio anno il dato segna un incremento del 5,6% a 0,7 milioni.