Leading Jewels, che fa capo per il 60,82% a D Holding (famiglia Damiani), ha comunicato di promuovere un’Opa volontaria sulla totalità delle azioni Damiani, con l’intento di revocare queste ultime dalla quotazione.
A seguito del perfezionamento dell’offerta, Leading Jewels assicurerà la stabilità dell’assetto azionario e la continuità manageriale necessarie a Damiani per poter cogliere eventuali future opportunità di sviluppo e crescita in Italia e all’estero, nonché un indirizzo strategico volto alla valorizzazione del business nel medio-lungo periodo.
Inoltre, qualora il delisting non fosse raggiunto al termine dell’offerta, l’offerente potrebbe perseguire il delisting mediante la fusione per incorporazione di Damiani in Leading Jewels, società non quotata, o in un’altra società non quotata controllata dall’emittente.
Con la promozione dell’offerta l’offerente intende offrire agli azionisti di Damiani un’opportunità di disinvestimento da un titolo il cui andamento è stato caratterizzato da un ridotto volume medio giornaliero di scambi sul mercato borsistico, a fronte del limitato flottante.
L’offerta riguarda complessive massime 13.827.522 azioni ordinarie Damiani, del valore nominale di 0,44 euro ciascuna, presenti sul mercato e rappresentative di circa il 16,74% del capitale sociale.
L’offerente riconoscerà un corrispettivo di 0,855 euro per ogni azione portata in adesione all’offerta e in caso di totale adesione all’offerta il controvalore massimo complessivo è di 11.822.531,31 euro.
Il corrispettivo incorpora un premio del 5,04% circa rispetto al prezzo ufficiale di chiusura
della seduta di ieri 27 dicembre 2018 (ultimo giorno di borsa aperta precedente la diffusione al mercato della presente Comunicazione), pari a 0,814 euro per azione
ordinaria Damiani (fonte: Bloomberg).
Inoltre, Leading Jewels intende far fronte alla copertura finanziaria di suddetto esborso massimo ricorrendo esclusivamente a mezzi propri, in particolare con le risorse finanziarie messe a disposizione da parte dei propri soci, diretti e indiretti, a titolo di capitale e/o finanziamenti infragruppo.
Il periodo di adesione dell’offerta sarà concordato con Borsa Italiana nel
rispetto dei termini previsti dal Regolamento Emittenti.
L’offerta è subordinata alla circostanza che le adesioni abbiano ad oggetto un numero complessivo di azioni tali da consentire all’offerente di venire a detenere una partecipazione
complessiva almeno pari al 95% del capitale sociale.
In caso di revoca delle azioni ordinarie Damiani dalla quotazione, i titolari di tali azioni che non abbiano aderito all’offerta saranno titolari di strumenti finanziari non negoziati
in alcun mercato regolamentato, con conseguente difficoltà di liquidare il proprio investimento.