Enel – La divisione Enel X si aggiudica 156,9 MW di capacità nel demand response

Enel, tramite Enel X business line del gruppo dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, si è aggiudicata per l’anno 2019 156,9 MW di capacità nell’ambito del nuovo progetto nazionale di dispacciamento promosso dal gestore di rete Terna dedicato alle UVAM, le Unità Virtuali Abilitate Miste.

La gara ha infatti esteso per la prima volta la possibilità di offrire servizi di dispacciamento di energia ad unità ‘miste’ di produzione, consumo e accumulo (inclusa una prima apertura alle stazioni di ricarica funzionali alla «e-mobility»), mentre prima tale soluzione era limitata alle sole unità di consumo.

L’asta annuale per il 2019 ha assegnato complessivamente 349,9 MW di cui 332,8 messi a disposizione nella gara nell’area nord/centro-nord e 17,1 MW nell’area del centro/sud, sud e isole.

Enel X ha ottenuto la quota più rilevante, aggiudicandosi il 45% della capacità totale per un prezzo di circa 30mila €/MW/anno.

Enel X pertanto, attraverso il progetto UVAM, si conferma così leader del mercato italiano del demand response, l’insieme di servizi volti a stabilizzare e rendere più flessibile la rete elettrica e a garantirle sicurezza e bilanciamento.