Anno debole per il settore salute, con l’indice in calo -8,4% superando comunque sia il corrispondente europeo (-16%) sia il Ftse Mib (-16,1%).
Tra le Big del settore la migliore Amplifon (+9,4%), che ieri 27 dicembre è entrata nel principale listino milanese.
Il gruppo lombardo ha proseguito il proprio percorso di crescita anche per linee esterne.
A tal proposito si ricorda che Amplifon ha recentemente perfezionato, a seguito del nulla osta da parte delle autorità anti-trust spagnola e portoghese, l’acquisizione di Gaes per un controvalore complessivo di circa 530 milioni.
Gaes è un operatore privato specializzato del settore retail dell’hearing care a livello mondiale, con una posizione di leadership in Spagna. La società è anche presente in Portogallo e in diversi paesi dell’America Latina e opera attraverso una rete di circa 600 punti vendita, di cui circa 500 in Spagna.
Calo invece da inizio 2018 sia per Diasorin (-2%), entrata nel Ftse Mib lo scorso 4 dicembre prendendo il posto di Luxottica, sia per Recordati (-18,3%).
In relazione a quest’ultima ricordiamo che quest’anno un consorzio di fondi di investimento controllato da CVC Capital Partners ha acquistato il 51,8% delle azioni del gruppo milanese, detenute dal veicolo finanziario Fimei.
Tra le Mid ha fatto meglio Sol (+2,4%).
BB Biotech ha riportato un ribasso del 5,8%, scontando anche la volatilità che quest’anno ha interessato il settore biotech.
Deboli tutte le Small, con Eukedos che ha contenuto le perdite al 5,3 per cento.