Ifis Npl, la società del gruppo Banca Ifis, ha acquisito da Mps un portafoglio di Npl per complessivi 1,16 miliardi di valore nominale.
Il portafoglio rilevato è composto da oltre 83.000 debitori. Circa il 16% del totale complessivo, pari a 192 milioni, è rappresentato da crediti al consumo. Il restante 84%, corrispondente a 967 milioni, è costituito da Npl unsecured di piccolo taglio.
La banca veneta conferma così il suo dinamismo nell’attività di acquisto e gestione di crediti problematici. Dopo un terzo trimestre, nel quale si è aggiudicata otto portafogli per 1,83 miliardi, nell’ultima parte dell’anno la banca ha finalizzato, oltre alla suddetta operazione, altri quattro deal per ulteriori 93 milioni e circa 30 mila posizioni.
Gli acquisti complessivi perfezionati nel 2018 sono stati in totale pari a 3,6 miliardi di valore nominale, in linea con gli obiettivi.
In seguito a tutte queste operazioni, il portafoglio di proprietà di Ifis Npl ammonta ad oggi a 15,7 miliardi, per un numero di posizioni complessive superiore a 1,6 milioni.