Mediaset allunga lo sguardo sulla concorrenza e punta ad allargare la sua offerta televisiva. Secondo fonti di stampa infatti, la media company di Cologno Monzese sarebbe interessata all’acquisto dei due canali tematici, CineSony e Pop, che Sony starebbe valutando di cedere. Canali che nel complesso raccolgono circa 20 milioni di pubblicità.
Dietro le motivazioni di una possibile vendita, l’audience che ad oggi i due canali, acquistati dalla compagnia giapponese nel marzo del 2017, riescono a raggiungere (0,45%).
Insieme a Mediaset (13 canali), che ad oggi copre la line-up dei bambini con due canali ed è attiva nell’ambito cinema con Iris (1,5% di share in prima serata), ci sarebbero anche Discovery (8 canali) e Viacom (4 canali).
Sony però, oltre alla vendita potrebbe optare per un’altra soluzione come partnership o joint venture.
Notizia negativa invece per i network operators come Persidera e Cairo in quanto viene meno un nuovo player nel DTT, entrato nel 2017. Per la FTA l’indicazione è che lo spazio per nuove iniziative non vi sarebbe, essendo il settore in Italia già troppo competitivo.
Intorno alle 14.20 il titolo del gruppo del Biscione segna un rialzo dello 0,95% a 2,77 euro, mentre sale dello 0,44% l’indice del comparto Mid Cap di appartenenza.