Moda – Settore a +0,5%, brilla Safilo (+15%) nella prima seduta del 2019

Si archivia in territorio positivo (+0,5%) la prima seduta del 2019 per l’indice settoriale della Moda che sovraperforma così il ribasso registrato dal corrispondente indice europeo di confronto (-0,6%). Stabile Piazza Affari così come i principali indici continentali.

Nel corso della mattinata, è state resa nota la lettura finale di dicembre dell’indice Pmi del settore manifatturiero dell’Eurozona, calato a 51,4 punti dal 51,8 di novembre, confermando la stima preliminare e attestandosi sul minimo da febbraio 2016.

Oltreoceano, Capri Holdings, la ex Michael Kors ha annunciato di aver completato l’acquisizione della maison Versace.

Poco mosse le big del settore.

Pimpante invece la seduta per Tod’s, in progresso del 3,1%. Si segnala invece il calo registrato da Geox (-1,7%), passata da qualeche seduta nelle small cap.

Tra le società meno capitalizzate, tonica Safilo Group (15%) in scia al rinnovo di alcune licenze comunicate in chiusura del 2018 e alla promozione degli analisti di Kepler dopo il completamento dell’aumento di capitale da 150 milioni, che hanno confermato il prezzo obiettivo a 0,8 euro e l’upgrade da Reduce a Hold.

Aumento di capitale che ha visto il principale azionista Hal aumentare la sua quota al 51% dal 44%, mentre un altro 20% è nelle mani dei due investitori finanziari, Bdl e Brandes.

Acquisti anche su Stefanel (+14,3%).