Philips (il cui nome completo è Koninklijke Philips N.V.) è un gruppo olandese che produce tecnologie per la cura della salute. ll Gruppo a partire dal 2011 ha infatti progressivamente deconsolidato le proprie attività nel settore elettronico (audio e video, illuminazione, microprocessori, compact disc, piccoli elettrodomestici) per concentrarsi sempre di più nel settore delle nuove tecnologie per la salute.
Ad oggi il Gruppo fornisce:
- prodotti e servizi connessi che supportano la salute e benessere delle persone
- modalità integrate e informatica clinica a fornire diagnosi definitive
- prodotti e servizi terapeutici connessi per pazienti con patologie croniche
- gestione in tempo reale di dispositivi intelligenti per minimizzare gli interventi invasivi
Philips si sta concentrando principalmente sulla cardiologia, oncologia, terapia respiratoria e gravidanza, aree dove il management ritiene che un approccio integrale possa massimizzare il valore ancora maggiore per i clienti.
Attualmente il Gruppo dunque è articolato nelle seguenti divisioni:
- Diagnosis & Treatment, che offre prodotti per l’imaging diagnostico quali l’imaging per la risonanza magnetica, per la tomografia computerizzata e per la radiografia incluse la radiografia e la mammografia digitale. La divisione offre anche soluzioni cliniche integrate, che comprendono la pianificazione del trattamento radioterapico e oncologico nonché soluzioni oncologiche mirate per la malattia e la gestione della dose radiologica. Ulteriori prodotti della business unit sono gli ultrasuoni e le terapie guidate dalle immagini;
- Connected Care & Health Informatics, specializzata in soluzioni per la cura e il monitoraggio dei pazienti, nell’Informatica sanitaria e gestione della salute della popolazione (telemedicina, monitoraggio remoto dei pazienti, sistemi di risposta alle emergenze personali e coordinamento delle cure) per migliorare l’esperienza degli anziani e di coloro che vivono in condizioni croniche. La divisione offre anche soluzioni cloud-based per le organizzazioni sanitarie per gestire la salute della popolazione;
- Personal Health, che si occupa della salute e del benessere per mamme e bambini, dell’igiene orale e personale, dell’igiene personale, della cura del sonno e della respirazione, incluse la somministrazione di farmaci per via respiratoria. La divisione produce prodotti domestici quali elettrodomestici per il trattamento dell’aria e pulizia dei pavimenti e per la cucina.
Conto economico
Più in dettaglio l’Ebit risulta così generato dalle business units del Gruppo
La variazione del risultato delle discontinuing operations riflette l’andamento dei business deconsolidati Philps Lighting e Lumilied & Automotive, quest’ultimo ceduto nel 2017.
Breakdown ricavi
I ricavi consolidati progrediscono dello 0,5% grazie a una crescita organica del 4,4%, un effetto perimetro positivo dell’1,8%, fattore quasi completamente compensato da un effetto cambi negativo del 5,7%.
La divisione Diagnostic & Treatment cresce del 5,1% grazie a una espansione organica del 7,6%, un effetto perimetro positivo del 3,3% e un effetto cambi negativo del 5,8%.
Il calo della business unit Connected Care & Health Informatics (-4,6%) è dovuto a una lieve crescita dei ricavi organici (+0,4%), di un apporto positivo delle variazioni di perimetro (+1,2%), ampiamente compensati da un effetto cambi negativo del 6,2%.
Il Personal Care (-2,3%) ha visto la crescita organica (+3,2%) annullata dall’effetto cambi pari al -5,7% e dall’effetto perimetro anch’esso negativo dello 0,2%.
Stato patrimoniale
Il totale degli asset è pari 24.824 milioni (di cui 15.760 sono immobilizzati) e sono coperti da 11.701 milioni di mezzi propri, 6.000 milioni di passività a lungo termine e da 7.123 milioni di passività a breve.
L’indebitamento finanziario netto è pari 3.312 milioni ed è composto da 3.688 di milioni di debito a medio-lungo termine, 1.239 milioni di passività finanziarie a breve, parzialmente coperti da 1.615 milioni di cash & cash equivalente.
Flussi di cassa
L’attività operativa nei nove mesi del 2018 ha generato 488 milioni (di cui 265 milioni nel solo terzo trimestre) che hanno coperto solo parzialmente i 1.050 milioni di spese per investimenti (427 milioni nel terzo trimestre).
Strategia
Per il Gruppo Philips – con posizioni di leadership sia per la salute personale e assistenza sanitaria professionale – l’innovazione può trasformare la somministrazione delle terapie grazie a nuove relazioni tra operatori sanitari e pazienti/consumatori, che permettono di ottenere risultati migliori, massimizzare l’efficienza e migliorare l’esperienza utente per tutti gli interessati.
Questo può avvenire tramite l’offerta ai consumatori di soluzioni connesse quali:
- prodotti per trattamenti mirati come ad esempio terapie guidate da immagini;
- l’offerta ai medici di soluzioni come l’informatica sanitaria per migliorare l’efficienza delle terapie;
- il trattamento dei flusso continuo di dati necessari per la cura per i pazienti in tempo reale, ovunque si trovino.
Previsioni degli analisti
Secondo i dati raccolti da Bloomberg, l’andamento atteso del Gruppo è riassunto nella tabella sottostante:
Alla luce di ciò la view di consensus sull’azione ordinaria può essere così sintetizzata:
Andamento dell’azione ordinaria
L’azione ordinaria ha vissuto dapprima un rally che ha consentito di giungere dai 21 euro di giugno 2016 ai 40 euro di fine settembre 2018 e successivamente una fase di ritracciamento che ha portato le quotazioni fino ai valori attuali, vicino alla resistenza statica di lungo periodo posta a 30 euro. Il trend ribassista è in linea con l’avversione al rischio che si è diffusa sui mercati azionari mondiali negli ultimi mesi del 2018, recentemente accentuata dai timori sulle prospettive di crescita americana e cinese.