UnipolSai – Torna a lavorare sulla cessione della Torre Velasca

UnipolSai sarebbe intenzionata a considerare nuovamente la vendita della Torre Velasca, in linea con l’obiettivo di riqualificare il proprio portafoglio immobiliare, anche a Milano.

Questo è quanto riportato da fonti di stampa, le quali ricordano che nel 2016 la boutique di investimento immobiliare Orion Capital Managers era stata vicina all’acquisto della suddetta torre a un prezzo compreso tra 100-120 milioni.

UnipolSai si è trovata in possesso di un ampio portafoglio immobiliare a seguito della fusione con FondiariaSai, detenuta precedentemente dalla famiglia Ligresti. Si ricorda che tra i vari edifici ereditati dalla fusione c’è anche la Torre Galfa, attualmente in fase avanzata di ristrutturazione e destinata ad uso uffici proprio per la compagnia bolognese.

Inoltre, come riportato dalla stampa, si sta lavorando alla costruzione della nuova sede milanese del gruppo, che sarà costruita nell’area Porta Nuova.

Il gruppo Unipol negli ultimi anni ha posto in essere diverse attività volte a razionalizzare il patrimonio immobiliare, che al 30 settembre si attestava a 4,02 miliardi rispetto ai 4,14 miliardi a fine 2017, grazie alle dismissioni portate a termine.

Nell’immagine seguente viene riportata una slide riassuntiva della situazione del patrimonio immobiliare di Unipol al 30 settembre 2018.

La slide mostra l’evoluzione del patrimonio immobiliare di Unipol al 30 settembre 2018 rispetto al 31 dicembre 2017 e il breakdown del portafoglio per cluster, per settore, destinazione d’uso e per area geografica.