Gilead, che al 30 settembre 2018 rappresentava il 3,9% delle partecipazioni in portafoglio di BB Biotech, e Yuhan Corporation hanno stipulato un accordo di licenza e collaborazione per lo sviluppo di nuove terapie per il trattamento di pazienti affetti da fibrosi avanzata causata dalla steatoepatite non alcolica.
In base all’accordo, Gilead acquisisce i diritti globali per sviluppare e commercializzare nuove molecole in tutti i paesi, ad eccezione della Corea del Sud dove Yuhan mantiene determinati diritti di commercializzazione.
Le due società condurranno congiuntamente ricerche precliniche. Gilead sarà responsabile dello sviluppo clinico globale nonché della commercializzazione in tutto il mondo, ad eccezione della repubblica coreana.
Yuhan riceverà un pagamento anticipato di 15 milioni di dollari e potrà ottenere fino a un massimo di ulteriori 770 milioni di dollari al raggiungimento di determinati obiettivi commerciali e di sviluppo, nonché royalties sulle vendite future.
Il suddetto accordo si inserisce nella esistente collaborazione commerciale tra le due società orientata a sostenere la promozione dei farmaci di Gilead in Corea del Sud.