Brunello Cucinelli ha archiviato il quarto trimestre del 2018 con ricavi in aumento del 9,6% a 130,9 milioni rispetto al pari periodo 2017.
Un risultato sostanzialmente in linea con le stime degli analisti raccolte da Bloomberg che prevedevano ricavi relativi al 4Q 2018 per 130 milioni.
Performance che consolida i risultati positivi registrati nei trimestri precedenti, con vendite in crescita in tutte le aree geografiche, soprattutto in Greater China.
Nell’anno appena concluso Brunello Cucinelli ha consuntivato ricavi netti per 553 milioni (+8,1% a cambi correnti rispetto al pari periodo 2017).
A livello geografico, le vendite sono aumentate sia in Italia (+4,2%) che nei mercati internazionali (+8,8%), con la maggiore crescita segnata in Greater China (+28,5%).
Cresce il fatturato anche in tutti i canali distributivi, con la monomarca wholesales che ha messo a segno l’incremento migliore (+19,4%).
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 l’indebitamento finanziario netto è pari a circa 15 milioni, in lieve miglioramento rispetto ai 15,1 milioni del 31 dicembre 2017.
Infine si segnalano investimenti pari a circa 45 milioni, con l’obiettivo di “tenere l’immagine del brand altissima sia nel canale fisico che in quello digitale”.
(Segue approfondimento)