Moda – Avvio d’anno positivo (+1,1%), sale Cucinelli (+6,5%)

Chiude in territorio positivo le prime tre sedute del 2019 l’indice settoriale della moda (+1,1%) che sovraperforma di poco il rialzo dello 0,9% registrato dal corrispondente indice europeo di confronto. Acquisti su Piazza Affari (+2,8%), specialmente nella seduta di venerdì.

Nelle scorse tre sessioni diversi titoli del lusso hanno risentito del riaffiorare dei timori di un rallentamento del mercato cinese a seguito del warning lanciato da Apple dopo che  dati macro di mercoledì avevano evidenziato una contrazione dell’attività manifatturiera per la prima volta da maggio 2017.

Dopo lo scivolone di oltre quattro punti percentuali registrato nella seduta di giovedì, chiude a +0,3% Moncler le prime sedute del 2019.

Tra le Mid Cap, sale dell’1,3% Tod’s e del 6,5% Cucinelli.

Positiva Safilo (+15,7%) grazie all’exploit del 15% registrato nella seduta inaugurale dell’anno in scia al rinnovo di alcune licenze comunicate in chiusura del 2018 e alla promozione degli analisti di Kepler dopo il completamento dell’aumento di capitale da 150 milioni, che hanno confermato il prezzo obiettivo a 0,8 euro e l’upgrade da Reduce a Hold.

Tra le Small Cap in luce Stefanel, che ha meso a segno un +35,3 per cento.