M.T.I. Holding, Gabriele Amati e Giampaolo Giammarioli hanno annunciato di aver raggiunto un accordo vincolante per la cessione dell’intera partecipazione detenuta in SMRE, pari al 51,48% del capitale, alla società statunitense SolarEdge Technologies, leader globale nelle tecnologie smart energy.
Il corrispettivo dell’operazione è pari a 6 euro per azione, di cui metà attraverso il pagamento ai venditori e metà tramite azioni di nuova emissione SolarEdge, quotate sul Nasdaq e valutate sulla base del prezzo di mercato registrato lo scorso 3 gennaio pari a 31,17 euro per azione.
L’accordo è inoltre subordinato all’acquisizione da parte di SMRE dell’intero capitale di Sistematica, attualmente controllata al 68,9 per cento, e alla contestuale dismissione delle partecipazioni di minoranza non strategiche da questa detenute.
A seguito del closing, atteso per le prossime settimane, SolarEdge intende promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria rivolta agli azionisti di minoranza, interamente in contanti e a un prezzo non inferiore al prezzo di acquisto, con l’obiettivo di acquisire il controllo totalitario di SMRE.
Samuele Mazzini, principale azionista di M.T.I. Holding e presidente e amministratore delegato di SMRE, continuerà a guidare la società per almeno quattro anni, come richiesto da SolarEdge.