Azimut – Entra nel mercato dell’asset management egiziano

Il gruppo Azimut ha firmato oggi un accordo per acquisire l’intero capitale di Rasmala Egypt Asset Management, uno dei maggiori operatori indipendenti in Egitto attivo nel risparmio gestito, da Rasmala Group, asset manager indipendente che opera nel settore degli investimenti alternativi

A seguito dell’operazione, Rasmala Egypt sarà rinominata Azimut Egypt Asset Management.

Rasmala Egypt, fondata nel 1997, è specializzata nella gestione di portafogli conformi alla Sharia e gestisce masse pari a EGP 8,46 miliardi (474 milioni di dollari), con una forte esperienza nelle strategie azionarie (85% del totale delle masse).

La neo acquisita, con sede al Cairo, è guidata da Ahmed Abou El Saad e vanta un team di investimento di 10 persone, che gestiscono una serie di strategie tra cui fondi pubblici e mandati per clienti istituzionali locali, fondi sovrani internazionali, fondi pensione, banche e HNWI.

Pietro Giuliani, presidente di Azimut Holding, ha commentato: “L’operazione in Egitto conferma il nostro impegno verso la crescita nell’area MENA e Turchia. Azimut sarà il primo asset manager globale con team di investimento basati a Dubai, Cairo e Istanbul, e la presenza diretta in questi mercati potrà attrarre un interesse significativo da parte di investitori globali”.

“Questo investimento – prosegue Giuliani – consentirà inoltre ad Azimut di valorizzare il suo modello di consulenza finanziaria integrata in un mercato retail di notevoli dimensioni con interessanti prospettive a medio termine. L’acquisizione rappresenta la prima operazione del gruppo in Africa, una vasta regione che offre opportunità uniche ancora inesplorate nella gestione e distribuzione di soluzioni di investimento”.

Intorno alle 14:00 a Piazza Affari il titolo sale dell’1,2% a 10,50 euro, dopo il +3,8% messo a segno nella seduta di ieri.