Banca Mediolanum – Raccolta netta totale pari a 4,1 mld nel 2018

Banca Mediolanum, a dicembre, ha registrato una raccolta netta positiva di 908 milioni (-19,5% rispetto allo stesso mese del 2017). Flusso che spinge il totale dell’intero anno a 4,1 miliardi (-23,4% annuo).

Il comparto del risparmio gestito nel mese in esame ha visto prevalere le sottoscrizioni, con un saldo netto pari a 407 milioni (-25,6% rispetto a dicembre 2017). Il risparmio amministrato, invece, ha realizzato flussi positivi per 501 milioni (581 milioni nel mese di confronto).

Nel 2018 la volatilità dei mercati ha spinto gli investitori a una maggiore prudenza, come testimonia l’incremento della scelta di soluzioni amministrate. Nel complesso, tuttavia, la banca ha archiviato l’anno con flussi positivi. Nel dettaglio, il comparto gestito ha raccolto 3 miliardi (-43,4% rispetto al 2017), mentre quello amministrato ha evidenziato sottoscrizioni per 1,1 miliardi (contro i soli 3 milioni di tutto il 2017).

Si segnala, infine, che la raccolta netta del 2018 proveniente dall’estero è stata positiva per 558 milioni (641 milioni nel  2017); l’apporto del solo mese di dicembre è stato pari a 79 milioni.

Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, ha commentato: “Si chiude in modo brillante con 908 milioni di raccolta totale a dicembre, un anno che ha saputo regalarci grandi soddisfazioni nonostante le complessità dello scenario macroeconomico. Sono molto soddisfatto dei risultati conseguiti nel 2018, ovvero 4,1 miliardi la raccolta totale e oltre 3 miliardi quella in gestito, in particolare per la qualità di questi flussi”.

“Entrando nel merito, la polizza Unit-Linked My Life si conferma il prodotto di maggiore successo presso i nostri clienti, con oltre 800 milioni di raccolta nell’anno, grazie alla sua versatilità e alle possibilità di diversificazione che propone – prosegue Doris. Anche i piani individuali di risparmio, in un anno in cui il Ftse Mib ha ceduto oltre il 15%, hanno raccolto 800 milioni, a tutto vantaggio dei clienti che hanno continuato a investire a prezzi più convenienti”.

Doris conclude: “Questi risultati evidenziano la forza della nostra strategia di investimento e la grande capacità di Banca Mediolanum di far sì che i clienti possano approfittare delle difficili condizioni di mercato. Sono fiero di condurre una banca in piena salute che tra l’altro continua ad attrarre nuovi clienti, il cui totale a fine anno è circa 1.250.000”.