Avvio di settimana in rosso per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che ha terminato le contrattazioni a -0,7% rispetto al -0,2% del corrispondente indice europeo, penalizzato dall’andamento della big Eni.
Continua infatti il recupero delle quotazioni del greggio con Wti a 49,4 $/bl (+3%) e Brent a 58,3 $/bl (+2,2%) poco dopo la chiusura di ieri.
In ordine sparso gli Eurolistini, caratterizzati da un atteggiamento prudente dopo il rally di venerdì, con il Ftse Mib maglia rosa a +0,6 per cento.
Sull’azionario, beneficiano della ripresa del greggio tra le big Saipem (+2,4%) e Tenaris (+1,6%) mentre pesa sul comparto il ribasso di Eni (-0,9%).
Tra le Mid Cap poco mosse, ma in direzioni opposte, Maire Tecnimont (+0,1%) e Saras (-0,3%), che ha reso noto il primo EMC Benchmark dell’anno, attestatosi a 1,4 dollari/barile.
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, acquisti su Gas Plus (+0,9%) mentre vola d’Amico (+15,9%) dopo la vendita e lease back della nave MT Cielo di Houston, che permetterà di generare cassa per 10,2 milioni di dollari.