Deutsche Bank – Taglia i bonus agli investment banker

Deutsche Bank starebbe pianificando di tagliare i bonus della divisione di investment banking di circa il 15-20% rispetto all’esercizio 2017.

Questo è quanto riportato da fonti di stampa, ma la decisione finale sarà comunicata solo con l’approvazione del bilancio annuale il prossimo 22 marzo.

La decisione è volta a ridurre gli elevati costi della banca che pesano sui conti. Nel solo 2017, i bonus pagati ammontavano a 2,2 miliardi, ossia dieci volte tanto l’ammontare distribuito agli azionisti tra dividendi e acquisto di azioni proprie.

La riduzione dei costi è al centro del piano di ristrutturazione attuato dal Ceo di Deutsche Bank, Christian Sewing. Inoltre, anche gli azionisti stanno premendo per una riduzione dei bonus, e il Ceo sembra indirizzato a procedere in questa direzione, a costo di perdere manager qualificati e di rendere la banca meno attraente per nuovi talenti.

La decisione è conseguente anche alle scarse performance del 2018, sia in termini di ricavi sia di andamento in Borsa. Infatti, i ricavi di Deutsche Bank nei primi tre trimestri sono diminuiti del 9% e la divisione investment banking ha contribuito con una riduzione del 13% dei ricavi incassati dalle commissioni.

In aggiunta, le stime raccolte da Bloomberg evidenziano che i ricavi netti per il 2018 subiranno un calo del 15,8% a 25,6 miliardi, dai 30,4 miliardi generati nell’esercizio 2017.

Conseguentemente, sul listino di Francoforte il titolo ha visto più che dimezzare la sua quotazione nel 2018, passando da 15,97 euro a 6,97 euro.