Immobiliare – Settore a +1,8%, volano Risanamento (+16,7%) e Aedes (+14,1%)

Seduta all’insegna del denaro sul Ftse Italia Beni Immobili (+1,8%) che ha sovraperformato leggermente il corrispondente indice settoriale europeo (+1,6%) e in modo più netto il Ftse Mib (+0,2%).

I mercati europei hanno chiuso le contrattazioni in territorio positivo, seppur cedendo parte dei guadagni dopo l’apertura incerta dei listini americani. La partenza sprint degli indici del Vecchio Continente era stata innescata dall’ottimismo sulle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina. Ottismo confermato anche via twitter dal presidente americano Donald Trump.

Tra le Mid Cap, positive sia Igd (+2,1%), sia Covivio (+1,2%). Si segnala che Igd ha portato i guadagni da inizio anno al 9,8%.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, rialzo double digit per Risanamento (+16,7%) e Aedes (+14,1%).

Gabetti chiude a 3,7%. Acquisti anche su CIA (+2,7%) e Brioschi (+1,4%). Quest’ultima ha reso noto di aver sottoscritto un contratto preliminare di vendita per la cessione di un compendio immobiliare a Latina, all’interno del centro commerciale Latinafiori, costituito da due unità a uso commerciale (complessivi 2.700 mq) per 5,9 milioni. La società ha inoltre sottoscritto due contratti preliminari di cessione di rami d’azienda di attività esercitate nello stesso centro commerciale. Nel dettaglio, il prezzo pattuito è stato fissato a 450.000 euro e 150.000 euro.

Si posiziona in Coda Restart (-8,6%) dopo gli acquisti delle ultime sedute.