Dalla lettura dei dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia, emerge un incremento del 2,5% nello scorso mese di novembre (+1,2% senza search e social).
L’aumento cumulato dei primi undici mesi del 2018 del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre al netto dei search e social, l’andamento risulta sostanzialmente stabile.
Relativamente ai singoli mezzi, la TV cresce nel singolo mese dell’1,9% e chiude i primi 11 mesi a +1 per cento. Segno negativo per gli investimenti pubblicitari su stampa, con i quotidiani che a novembre perdono l’11,4%, portando il periodo gennaio-novembre a -6,2 per cento. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese che nei primi undici mesi del 2018, con contrazioni rispettivamente del 3,4% e dell’8,1 per cento.
Positiva la radio (+7,2%), confermando così la crescita anche per il periodo cumulato (+5,3%).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi undici mesi dell’anno chiude in positivo a +8,1% (+5% se si escludono il search e il social). Crescono anche Cinema (+13,3%), Go Tv (+13%) e Transit (+12,7%).
Dal lato dei settori merceologici 13 comparti sono risultati in crescita, con un apporto complessivo di circa 171 milioni.
Alla buona performance dei comparti bevande e alcolici (+11,8%) e media ed editoria (+8,9%), si contrappone i cali di toiletries (-19,6%), abbigliamento (-6,3%) e telecomunicazioni (-5,3%).
Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita si segnalano il tempo libero (+31,6%), elettrodomestici (+24%) e servizi professionali (+21,2%).
Relativamente all’andamento nel singolo mese di novembre, buone performance per farmaceutici (+10,8%), finanza/assicurazioni (+14,1%) e moto/veicoli (+24,9%).