Notorious Pictures (Aim) – Lancia Notorious Cinemas, format innovativo di sale cinematografiche

Oggi Notorious Pictures ha annunciato la costituzione di Notorious Cinemas, newco milanese, controllata interamente dalla società romana, con capitale sociale versato pari a 100mila euro e dedicata alla gestione diretta di sale cinematografiche condotte esclusivamente in affitto.

Così facendo Notorious Pictures entra nel business della gestione di sale cinematografiche, un’area di attività vicina al core business aziendale, per offrire al mercato italiano un nuovo modello di intrattenimento (cinematografico) esperienziale, attraverso l’offerta di un innovativo format di sale cinematografiche.

Notorious Cinemas si prefigge di gestire circa 20 multiplex in 5 anni ed un un target di circa 5 milioni di spettatori nel 2023. Si prevede che l’avvio di questo nuovo business non
richiederà il ricorso ad aumenti di capitale dedicati dato che il profilo favorevole del capitale circolante tipico di questa attività consente di autofinanziare per gran parte lo sviluppo della società.

Il progetto viene sviluppato con la guida di Andrea Stratta, Top Manager di provata esperienza nel panorama dei circuiti cinematografici a livello nazionale e internazionale.

Inoltre, l’avvio di Notorious Cinemas beneficia di un contesto particolarmente favorevole, tra cui si segnalano le novità legislative con la nuova legge sul cinema, che prevede risorse finanziarie per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle sale (tax credit) e quella sulle finestre di sfruttamento tra i diversi media, per i film di nazionalità italiana, che protegge le sale cinematografiche dalla concorrenza delle nuove piattaforme digitali. A ciò si aggiunge anche un’offerta di titoli blockbuster nel periodo estivo da parte delle Major e Indipendenti, a partire dall’estate 2019, di un numero importante di film di enorme richiamo per il pubblico.

La governance di Notorious Cinemas è così definita: Guglielmo Marchetti (Presidente), Andrea Stratta (Amministratore Delegato), Stefano Di Giuseppe, Ugo Girardi e Leonardo Pagni (Consiglieri).

Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Notorious Pictures e Presidente di Notorious Cinemas, ha così commentato: “Con la creazione di Notorious Cinemas, intendiamo avviare una nuova realtà integrata e competitiva nel settore della gestione cinematografica”.

Il numero uno della società capitolina ha poi aggiunto che: “Siamo entusiasti di questa
nuova opportunità e proseguiremo con determinazione nel nostro percorso di crescita, rafforzando la presenza sul mercato cinematografico in maniera ancora più strutturata”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Notorious Pictures