Unipol – In vetta al Ftse Mib (+1,8%)

Unipol ben intonata a Piazza Affari. Intorno alle 10:00 le azioni segnano un rialzo dell’1,8% a 3,87 euro, posizionandosi in cima al Ftse Mib, che lascia sul terreno lo 0,4%. In calo anche l’indice di settore, che arretra dello 0,3 per cento. Il tutto con un vivace volume degli scambi. A metà mattina sono già passati di mano 3,8 milioni di titoli, contro una media di 3,3 milioni a seduta degli ultimi tre mesi.

Dal minimo di 3,37 euro toccato lo scorso 27 dicembre 2018, il titolo ha recuperato quasi il 15 per cento.

Il gruppo bolognese negli ultimi tempi è stato al centro dei rumor su una possibile cessione della controllata Unipol Banca a Bper, con quest’ultima che è stata indicata dallo stesso Ad Carlo Cimbri come una delle possibili opzioni. Sull’operazione ci sarebbero già gli advisor al lavoro.

Le quotazioni non risentono del downgrade effettuato ieri da JP Morgan che, secondo quanto riportato da Bloomberg, ha ridotto la raccomandazione da ‘overweight’ a ‘neutral’, con target price diminuito da 5,80 euro a 4,10 euro, comunque ancora superiore agli attuali corsi di Borsa.

Sulla base delle stime di 10 analisti raccolte dalla stessa Bloomberg, sei consigliano di acquistare il titolo e quattro di mantenerlo in portafoglio. Il target price medio a 12 mesi, sempre secondo quanto riporta Bloomberg, è pari a 4,72 euro, che agli attuali prezzi di Borsa incorpora un potenziale upside di poco superiore al 22 per cento.