Auto – Settore positivo (+0,3%), bene Fca (+0,8%) dopo patteggiamento in Usa

Chiusura positiva per le borse europee ad eccezione di Parigi, accelerando nel finale dopo una seduta a lungo penalizzata dalla mancanza di dettagli concreti sui colloqui tra Washington e Pechino e dai dati deludenti sull’inflazione cinese.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un +0,6% a 19.300 punti. Positivo il Ftse Italia Automobili e Componentistica, che ha segnato un +0,3% rispetto al -0,3% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto bene in particolare Cnh (+1,8%) e Brembo (+1%). In rialzo anche Fca (+0,8%) che ha annunciato di aver siglato un patteggiamento con le autorità Usa per archiviare il caso sulle emissioni diesel, ribadendo comunque di non aver deliberatamente adottato qualsivoglia disegno diretto ad installare impianti di manipolazione per aggirare i test sulle emissioni.

Il costo complessivo degli accordi è stimato in 800 milioni di dollari, cifra che secondo il gruppo è “in linea con l’accantonamento effettuato a tale scopo nel terzo trimestre del 2018.

Positiva Pirelli (+0,5%), mentre ha chiuso sotto la parità Ferrari (-0,4%). Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, spicca Pininfarina (+2,6%).