Credem, ieri, ha perfezionato con successo il collocamento di un covered bond di 750 milioni, emesso nell’ambito del programma di obbligazioni bancarie garantite (aggiornato in data 21 dicembre 2018) per un ammontare massimo di 5 miliardi e interamente assistito da mutui residenziali del gruppo.
I fondi raccolti saranno destinati all’ordinario svolgimento dell’attività bancaria e creditizia della banca.
Le obbligazioni emesse, il cui rating atteso è pari ad ‘Aa3’ da parte di Moody’s e ‘AA’ da parte di Fitch, hanno una durata di 5 anni e prevedono una cedola lorda annua pari all’1,125%, equivalente al tasso mid-swap di pari durata maggiorato di uno spread di 95 punti base. La data di godimento e di regolamento dell’operazione sarà il 17 gennaio 2019.
Il pricing finale rappresenta un sconto pari a 84,9 pb rispetto alla curva Btp. A fronte dei 750 milioni collocati, sono pervenuti ordini per oltre 925 milioni da più di 70 investitori.
La richiesta da parte di investitori istituzionali stranieri è stata significativa: il 52% è stato collocato all’estero, principalmente in Germania, Austria e Svizzera (26%), Paesi Nordici (9%), Francia (7%), Regno Unito (4%), Benelux (4%) oltre che Spagna e Portogallo (2%). Il 48% è stato collocato presso investitori istituzionali italiani.
Per quanto riguarda la tipologia dei principali investitori, le banche costituiscono il 50%, le società di gestione del risparmio il 42% e le compagnie assicurative e i fondi pensione il 3% e le banche centrali il 5 per cento.