La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali riferiti allo scorso mese di novembre per quotidiani e settimanali e al mese di ottobre per i mensili.
A novembre la diffusione dei quotidiani segna una contrazione dello 0,9% a 1.360.987 copie rispetto al mese precedente.
Nel dettaglio, pesa sulla performance del mese il calo delle diffusioni registrato da Rcs Mediagroup, scese del 2,6% a 576.114 copie. Contengono la diminuzione allo 0,9% invece le copie diffuse da Caltagirone Editore, mentre quelle di Poligrafici Editoriale salgono del 2,4% a 200.484 copie diffuse.
Da inizio anno, il comparto presenta complessivamente un decremento del 3,1% delle copie diffuse rispetto ai primi undici mesi del 2017.
Per quanto riguarda i settimanali, a novembre la diffusione ha registrato una diminuzione del 2,6% a 4.348.801 copie, una dinamica che sconta la contrazione delle copie edite da Cairo Editore, scese del 2,1% soprattutto in relazione alla riduzione del 10% del settimanale “F” e del 9,3% della testata “Nuovo e Nuovo Tv Cucina”.
A pesare sul calo complessivo del mese di novembre anche le contrazioni dei diffusionali registrate da Rcs Mediagroup (-5,4%) e Gedi Gruppo Editoriale (-2%).
Da inizio anno, la diffusione dei settimanali riporta una diminuzione del 4,6% a circa 51 milioni di copie, contro i 53,4 milioni del pari periodo del 2017.
In calo del 4,7% la diffusione dei mensili nello scorso mese di ottobre, che ha portato a 1,5 milioni il numero di copie cartacee e digitali diffuse.
A pesare la riduzione del 6% dei mensili editi da Cairo Editore (222.618 copie diffuse a ottobre) e del 4,4% di quelli editi di Rcs (304.924 copie diffuse). Questi ultimi hanno risentito della contrazione del 13,2% a 34.562 copie della testata “Insieme”.
Complessivamente, il dato riferito ai primi dieci mesi del 2018 segna una riduzione del 13,9% a 15,3 milioni di copie diffuse rispetto al pari periodo 2017 (circa 17,7 milioni).