Seri Industrial, tramite la propria controllata Tolo Energia, ha completato l’atto di cessione del 100% delle quote di Idroelettrica Tosco Emiliana a favore di Serenissima SGR, per complessivi 5,37 milioni.
Contestualmente, Idroelettrica Tosco Emiliana ha rimborsato finanziamenti alla controllante per 375mila euro, mentre ulteriori 750mila euro verranno rimborsati attraverso indennizzi assicurativi in fase di liquidazione.
Inoltre, con la cessione del 100% delle quote di Murge Green Power, per un controvalore di 5,66 milioni, già perfezionata lo scorso 8 gennaio 2019, è stato completato, in linea con il piano industriale, il progetto di dismissione degli asset non ritenuti più strategici detenuti nel ramo Energy Solutions.
Grazie alle operazioni, Seri Industrial può disporre di liquidità per circa 11 milioni a supporto dei progetti industriali in corso.
Risorse che si aggiungono agli ulteriori 11 milioni ricevuti dalla partecipata FIB, a metà del mese di dicembre 2018, a titolo di acconto sulle agevolazioni concesse da Invitalia a supporto del progetto di riconversione industriale del complesso di Teverola dove si sta realizzando un stabilimento per la produzione di celle al litio.
Per tale progetto, del valore di complessivi 30 milioni, il gruppo è in attesa della erogazione del relativo contributo, a seguito della rendicontazione prodotta lo scorso dicembre.