Continental AG ha pubblicato in data odierna i risultati preliminari del 2018 e la guidance per il 2019.
I ricavi sono stati pari a 44,4 miliardi, in crescita di circa l’1% rispetto all’anno precedente. A parità di perimetro e dei tassi di cambio la crescita è stata di circa il 3 per cento.
Il risultato operativo rettificato dell’esercizio si è attestato a 4,1 miliardi (9,2% dei ricavi) e il free cash flow, rettificato per le acquisizioni e gli obblighi pensionistici statunitensi è stato pari a circa 1,8 miliardi.
Nel solo quarto trimestre, il gruppo ha generato un fatturato di circa 11,25 miliardi, in linea con l’analogo trimestre dell’anno precedente con un’Ebit rettificato di circa 1,1 miliardi, corrispondente al 9,7% dei ricavi.
Il gruppo ritiene che il calo del mercato registrato lo scorso anno continuerà anche nella prima metà del 2019, principalmente a causa della continua debolezza della domanda in Cina, della disputa commerciale tra USA e Cina e dell’incertezza generale sulla Brexit.
Nella seconda metà dell’anno, il management prevede una leggera crescita del mercato rispetto al 2018 che porterà i volumi annuali di produzione di auto e veicoli commerciali leggeri sui livelli dell’esercizio appena concluso.
Alla luce di ciò, il gruppo si aspetta per l’anno in corso ricavi di circa 45 – 47 miliardi a cambi costanti, e un margine Ebit rettificato di circa l’8-9 per cento.
Inoltre, come precedentemente annunciato, il 1° gennaio 2019, Continental ha completato la trasformazione della sua divisione Powertrain in un gruppo indipendente. La nuova entità, il cui nuovo nome sarà annunciato a breve, sarà pronta per una possibile IPO parziale entro la metà dell’anno.