L’agenzia Moody’s ha posto sotto revisione il rating di emittente a lungo termine di Carige, con direzione incerta. L’agenzia ha invece confermato la valutazione di base del credito stand alone (BCA) e BCA rettificato.
Attualmente il giudizio come emittente a lungo termine per la banca ligure di Moody’s è pari a ‘Caa3’, mentre i rating sui depositi a lungo termine si attesta a ‘Caa1’, quindi nell’area considerata a rischio considerevole.
La decisione dell’agenzia americana segue le ultime notizie che riguardano il commissariamento dell’istituto stabilito dalla Bce, nonché il decreto del Governo italiano che ha stanziato tre miliardi a garanzia di emissioni di bond e fondi per un rafforzamento patrimoniale. Eventi che secondo Moody’s potrebbero influenzare materialmente i rischi per i creditori senior.
Il futuro prossimo di Carige prevede diverse soluzioni tra cui l’aggregazione con un partner, una ricapitalizzazione pubblica che, a seconda delle quali e dei dettagli tecnici con le quali saranno strutturate, vi saranno differenti valutazioni per i creditori.
Quanto ai titoli subordinati, si noti tuttavia che l’unico bond Tier2 emesso dall’istituto è quello da 320 milioni sottoscritto recentemente dallo Schema Volontario del Fitd.