Aireon, società di cui Enav detiene l’11%, ha annunciato l’ottavo e ultimo lancio di satelliti che vanno a comporre la costellazione Iridium Next.
Tramite l’installazione di un payload ADS-B (Automatic Dependent Surveillance – Broadcast, una tecnica di controllo del traffico aereo) a bordo di ognuno dei 66 satelliti operativi (su 75 totali), essi forniranno un sistema di sorveglianza aeronautica del globo al 100% (ad oggi coperto solo per il 30%).
La piattaforma Aireon – ora completamente operativa – è in grado di distribuire ad un fornitore di servizi di navigazione aerea (ANSP) come Enav il dato di sorveglianza ADS-B trasmesso automaticamente dagli aerei e contenente il dato di posizione del velivolo, ovunque nel mondo essi stiano volando. Non solo gli ANSP sono interessati al servizio offerto da Aireon ma anche altre realtà. Ad esempio la piattaforma web FlightAware ha sottoscritto un contratto con Aireon proprio per avere la tracciabilità dei voli a livello globale.
Il servizio avrà un forte impatto sullo spazio aereo globale, permettendo sia di estendere la sorveglianza nelle vaste aree non raggiunte dal radar, sia di disporre di un layer di sorveglianza aggiuntivo per le aree già coperte da quest’ultimo, creando così nuove opportunità di ottimizzazione nella gestione del traffico aereo.
Con questa panoramica aggiornata sulle traiettorie di volo del mondo, comprese quelle nello spazio aereo remoto e oceanico, l’intero settore sperimenterà significativi benefici diretti e indiretti quali maggiore sicurezza, rotte di volo più efficienti, previsioni di arrivo e partenza più accurate, tempi di risposta di emergenza più rapidi, riduzione della separazione aerea, diminuzione delle emissioni di CO2 e altro ancora. E’ stato calcolato un beneficio, per i prossimi 10 anni, pari a circa 4,8 miliardi di kg di carburante che significa minor impatto ambientale per 14,3 miliardi di kg di CO2 non immessa.
La partecipazione di Enav in Aireon porta a supporto di questo innovativo servizio ADS-B satellitare il know-how e gli skills di uno dei maggiori ANSP europei; nel contempo, facilita lo sviluppo di sinergie con diverse altre iniziative internazionali di Enav nel Mediterraneo ed in altre aree, come il Sud-Est Asiatico, dove opera Enav Asia Pacific.