GO internet, attiva nel mercato delle telecomunicazioni mobile e internet in banda larga attraverso l’utilizzo della tecnologia Broadband Wireless Access (BWA), ha prorogato i diritti d’uso sulla banda 3.4-3.6 GHz nelle regioni Marche ed Emilia Romagna delle frequenze 5G fino al 31 dicembre 2029 per un corrispettivo di 2,7 milioni.
La società ha reso noto che il pagamento, richiesto dal MISE entro il 31 gennaio 2019, è avvenuto in anticipo e in un’unica soluzione. L’importo è stato calcolato in base ai parametri indicati da AGCOM con apposito parere (Delibera 183/18/CONS).
Si segnala che il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito di concedere la proroga dei diritti fino a un massimo di 40 MHz, subordinando la decisione al pagamento dei suddetti contributi. Tale decisione è avvenuta dopo un procedimento complesso, iniziato con la presentazione di un’apposita istanza nell’ottobre 2017.
Grazie allo sviluppo della frequenza 5G sarà possibile collegare ad alta velocità oggetti e persone, aiutando di conseguenza lo sviluppo delle tecnologie che richiedono una rete a banda larghissima per poter funzionare, come ad esempio le smart-car, l’auto sempre connessa, l’Internet of Things, la domotica (la casa gestita da smartphone) e le città intelligenti.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GO internet