Immobiliare – Indice a +1,7% Risanamento (+13,3%) in testa al settore

Ottava in rialzo per il Ftse Italia Beni Immobili (+1,7%) che ha tuttavia sottoperformato al tempo stesso sia il principale indice milanese (+2,4%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (+2,7%).

Acquisti su entrambe le Mid Cap, Covivio e Igd hanno infatti chiuso rispettivamente le contrattazioni con un guadagno del 2,7% e dell’1,2 per cento. Covivio, quotata a Piazza Affari dallo scorso 5 gennaio e che ha recentemente incorporato Beni Stabili, ha reso noto di voler concentrare il proprio portafoglio italiano.

Settimana brillante per diverse Small Cap, nel dettaglio Risanamento (+13,3%), Gabetti (+11,9%) ed Aedes (+10,3%) hanno segnato un rialzo double digit.

Positiva Brioschi (+6,7%). Quest’ultima ha reso noto di aver sottoscritto un contratto preliminare di vendita per la cessione di un compendio immobiliare a Latina, all’interno del centro commerciale Latinafiori, costituito da due unità a uso commerciale (complessivi 2.700 mq) per 5,9 milioni. La società ha inoltre sottoscritto due contratti preliminari di cessione di rami d’azienda di attività esercitate nello stesso centro commerciale. Nel dettaglio, il prezzo pattuito è stato fissato a 450.000 euro e 150.000 euro.

In coda Restart (-10,3%) dopo il rally registrato dallo scorso 28 dicembre.