Impiantistica – Prysmian (+6,3%) e Salini Impregilo (+11,7%) in rimonta nell’ottava

Prima ottava del 2019 all’insegna degli acquisti per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che nelle scorse cinque sedute ha messo a segno un +3 per cento, facendo meglio sia del corrispondente indice europeo (+1,6%) che del Ftse Mib (+2,4%).

La settimana è stata generalmente molto positiva sui mercati azionari globali, favoriti dalle sempre maggiori speranze di un accordo tra Stati Uniti e Cina sulle questioni commerciali.

Sull’azionario, il settore è stato trainato da Prysmian (+6,3%) che ha anche beneficiato dell’upgrade a “buy” di Goldman Sachs.

Acquisti, ma in tono minore, anche su Leonardo (+1,7%) che ha siglato un nuovo contratto da 80 milioni di dollari con la Difesa Usa.

Tra le Mid Cap, va di corsa Salini Impregilo (+11,7%), seguita in positivo da Danieli (+3,2%).

Ottava in territorio negativo invece per Fincantieri (-1,7%), appesantita dalla decisione della Commissione UE di esaminare l’acquisizione di Stx-France alla luce del regolamento sulle concentrazioni.

Il news flow sul gruppo cantieristico ha presentato però anche componenti positive, ovvero un nuovo contratto da oltre un miliardo con Norwegian Cruise Line per due nuove navi da crociera.

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, in progresso Trevi (+0,5%) e Astaldi (+6,4%), che ha ricevuto l’autorizzazione del tribunale a contrarre un finanziamento ponte da 75 milioni con Fortress.