Il Ftse Italia Media chiude in territorio positivo (+3%) l’ottava dal 7 all’11 gennaio. Positiva anche la settimana per il corrispondente indice europeo di confronto (+3,1%). Guadagna il 2,4% la Borsa di Milano
A livello settoriale, si segnala che giovedì sono stati divulgati i dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia, che hanno mostrato una crescita del 2,5% nello scorso mese di novembre (+1,2% senza search e social).
L’aumento cumulato dei primi undici mesi del 2018 è stato del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre al netto dei search e social, l’andamento risulta sostanzialmente stabile.
La settimana è stata arricchita anche dai dati diffudionali Ads di novembre, dai quali si è riscontrata contrazione dello 0,9% a 1.360.987 copie rispetto al mese precedente. Una performance influenzata dal calo delle diffusioni di Rcs Mediagroup (-2,6% a 576.114 copie).
Andamento analogo anche per i settimanali, la cui diffusione ha segnato un -2,6% a 4.348.801 copie. L’andamento ha scontato la contrazione delle copie edite da Cairo Editore, scese del 2,1% rispetto al mese precedente.
Infine, si segnala il calo anche della diffusione dei mensili (-4,7% con 1,5 milioni di copie cartacee e digitali diffuse). Sulla contrazione delle diffusioni ha pesato principalmente la riduzione del 6% dei mensili editi da Cairo Editore (222.618 copie diffuse a settembre).
Tra le Mid Cap ben intonata Mediaset (5,2%). Ad inizio settimana alcuni rumor di stampa hanno riferito che la media company di Cologno Monzese ha deciso di porre fine a Mediaset Premium come società separata, di cui resta in vita solo il marchio. Inoltre le indiscrezioni hanno riportato che i board di Reti Televisive Italiane e di Mediaset Premium avevano definito il progetto di fusione per incorporare quest’ultima in Rti.
Nelle Small Cap svetta Giglio Group con un +14,6%, il doppio di quello messo a segno nelle ultime 30 sedute. Si segnala che da inizio anno il titolo ha guadagnato il 19 per cento.
In scia si posiziona Mondo Tv (+11,6%). Lunedì la società ha siglato un contratto di licenza con la società libanese Al Bareek Company per la trasmissione in Medio Oriente e Nord Africa di sette serie distribuite dalla stessa Mondo Tv. Inoltre, prima del weekend, la radiotelevisione nazionale austriaca, Österreichischer Rundfunk ha acquistato la licenza per trasmettere in Austria Sissi 2.
Segno positivo anche su Gedi Gruppo Editoriale (+10,2%). A metà ottava alcune indiscrezioni di stampa hanno riferito che la casa editrice capitolina starebbe valutando una partnership con Ringier, casa editrice svizzera, per rafforzare il business in ambito digitale.