Somec ha acquistato nuove commesse per un valore complessivo di oltre 41 milioni, considerando anche gli ordini in opzione.
I nuovi ordini, che rientrano nell’ambito Marine Glazing e Marine Cooking Equipmen. Il primo riguarda 7 progetti new building per oltre 27 milioni, mentre il secondo 4 progetti di involucri vetrati per 14 milioni.
Nello specifico, gli ordini comprendono la conferma dell’opzione della decima gemella di Viking Ocean Cruises (stazza lorda 47.800 tonnellate, 930 passeggeri) per Fincantieri, la cui consegna è prevista per il 2023 con il deposito dell’ultima unità per il 2027.
Attraverso la controllata Oxin, Somec costruirà le cucine per passeggeri e equipaggio e realizzerà le vetrate per aree pubbliche e cabine.
A ciò si aggiunge l’opzione per realizzare per lo stesso armatore ad Ancona ulteriori 6 unità in ambito Marine Glazing delle vetrate per aree pubbliche e cabine.
Infine, si segnala che per i cantieri Vard, la controllata Oxin si è aggiudicata una commessa per l’armatore Ponant. Le Commandant Charcot (stazza lorda 30.000 tonnellate, 270 passeggeri) è la prima luxury cruise in grado di solcare le rotte artiche delle navi rompighiaccio. Oxin costruirà anche le cucine per passeggeri e equipaggio e la consegna è prevista per giugno 2021.
Inoltre, negli stessi cantieri, Oxin si è aggiudicata, ancora per Ponant, il progetto delle cucine delle gemelle Le Bellot e Le Surville, entrambe in consegna nel 2020.