Enel – Enel X sale al 70% nel mercato del demand response in Polonia

Enel X, divisione del gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nel settore energetico, si è aggiudicata 546 MW di capacità di demand response per il 2023, che segue l’aggiudicazione nel mese scorso di 446 MW per il 2021 e di 546 MW per il 2022.

I MW sono stati aggiudicati nel quadro delle prime tre aste sul mercato della capacità mai tenute in Polonia.

Con questa operazione Enel X diventa leader nel demand response in Polonia per il periodo 2021 – 2023, assicurandosi circa il 70% del relativo segmento all’interno del nuovo mercato della capacità nel Paese.

I programmi di demand response sono finalizzati a incentivare gli utilizzatori finali ad adattare i propri consumi energetici, in modo da stabilizzare la rete. La gestione della domanda assicura maggiori flessibilità di rete e può portare a un uso più efficiente dell’infrastruttura energetica, anche contribuendo a garantire la sicurezza della rete e a contenere i prezzi dell’elettricità.

Si ricorda che Enel X ha iniziato a offrire servizi di demand response sul mercato polacco nel 2017. In Polonia, la gestione della domanda offre un contributo crescente alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico e nel 2023 rappresenterà oltre il 3% della capacità contrattualizzata sul mercato della capacità del paese.