MolMed ha comunicato che la Commissione di Trasparenza della Haute Autorité de Santé ha espresso parere non favorevole in merito alla rimborsabilità del farmaco orfano Zalmoxis nelle indicazioni autorizzate dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).
Nello specifico, la Commissione ha ritenuto che i dati degli studi di fase I e II presentati non sono al momento sufficienti per giustificare un rimborso a carico del servizio sanitario francese.
Riccardo Palmisano, Ad di MolMed, ha così commentato: “Siamo ovviamente rammaricati da questa posizione, che rispettiamo pienamente, anche se completamente divergente da quella di Italia e Germania, due importanti Paesi che, a valle dell’autorizzazione al commercio per i 28 Stati membri dell’Unione concessa da EMA, hanno riconosciuto a Zalmoxis la rimborsabilità”.
E prosegue “Da parte nostra continuiamo ad investire sullo sviluppo del prodotto per rafforzarne i dati clinici, fiduciosi che le nuove evidenze cliniche convinceranno in futuro anche le Autorità transalpine”.