Prima parte di seduta in rosso per Salini Impregilo che, intorno alle 11:10, scambia in ribasso del 4,9% in area 1,52 euro, rispetto al -0,3% del Ftse Italia Mid Cap.
Il gruppo è pronto a presentare, entro la deadline del prossimo 21 gennaio, l’offerta vincolante per il salvataggio di Astaldi, con il supporto di CDP e delle banche finanziatrici del gruppo romano, Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Offerta che prevederebbe, secondo quanto riporta Il Messaggero, l’ingresso diretto di Salini Impregilo in Astaldi attraverso un aumento di capitale da circa 350 milioni, e quindi non più la creazione di una newco.
Salini acquisirebbe così il 51% della società, riducendo intorno al 10% la quota in mano alla famiglia Astaldi, per poi procedere alla dismissione delle concessioni.
Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 3 “buy” e 5 “hold” con target price medio a 12 mesi a 1,87 euro, che implica un potenziale upside di circa il 20% rispetto alla quotazione attuale.