UniCredit – La regione CEE un importante motore di crescita per il gruppo

“La divisione CEE continua a essere un importante motore di crescita per il gruppo con una posizione di leadership ulteriormente rafforzata e una continua forte crescita dei clienti nel 2018. Siamo i maggiori prestatori dell’Europa centro-orientale (64,2 miliardi di euro) con una quota di mercato sui finanziamenti dell’11,7% e una robusta crescita negli ultimi 5 anni. UniCredit è al primo posto in termini di total asset nell’intera CEE e tra i primi 5 gruppi nella maggior parte dei Paesi CEE”.

Lo ha sottolineato durante un evento a Vienna Carlo Vivaldi, responsabile della divisione CEE della banca di piazza Gae Aulenti.

La base di clientela di UniCredit nella regione CEE è in continua crescita verso il target di 2,6 milioni di nuovi clienti netti entro la fine del 2019. Anche la qualità del portafoglio è in miglioramento, con l’Npe ratio ridotto di 229 punti base (al 6,5%) nei primi nove mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017.

Di conseguenza, il rendimento sul capitale allocato si è attestato al 15,7% nei primi nove mesi del 2018, sottolineando ancora una volta la robusta redditività della divisione CEE.

Il successo di UniCredit nella regione è basato su una solida rete – tra le più estese e diversificate nella CEE – con una forte copertura locale e gestione dei clienti, insieme alla possibilità di fare leva su linee di prodotto globali, servizi “best-in-class” e know-how del gruppo per servire al meglio i propri clienti.