Volkswagen AG e Ford Motor Company hanno annunciato ieri i primi accordi formali di una vasta alleanza volta ad aumentare la competitività delle aziende in un’era di rapidi cambiamenti nel settore.
Il CEO di Volkswagen, Herbert Diess, e il CEO di Ford, Jim Hackett, hanno confermato che le società intendono sviluppare furgoni commerciali e pickup di medie dimensioni per i mercati globali a partire dal 2022.
L’alleanza consentirà alle aziende di condividere i costi di sviluppo, sfruttare le rispettive capacità produttive, aumentare la capacità e la competitività dei loro veicoli e fornire efficienze in termini di costi, mantenendo al contempo caratteristiche distintive dei marchi.
Ford progetterà e costruirà pickup di medie dimensioni per entrambe le società che dovrebbero entrare sul mercato già nel 2022. Più in dettaglio, Ford progetterà e costruirà furgoni commerciali più grandi per i clienti europei, mentre Volkswagen svilupperà e costruirà furgoni per la città.
Le società stimano che la cooperazione commerciale produrrà risultati economici migliori, a partire dal 2023.
L’alleanza, che non prevede la proprietà incrociata tra le due società, sarà regolata da un comitato misto guidato da Hackett e Diess e comprenderà dirigenti di entrambe le società.
Inoltre, Volkswagen e Ford hanno firmato un memorandum d’intesa per indagare sulla collaborazione su veicoli autonomi, servizi di mobilità e veicoli elettrici e hanno iniziato a esplorarne le opportunità.
Entrambe le società hanno anche dichiarato di essere disponibili a considerare ulteriori programmi di veicoli in futuro. I team continueranno a lavorare sui dettagli nei prossimi mesi.