Auto – Settore in rialzo (+1,8%) con la galassia Agnelli

Chiusura positiva per le borse europee in una seduta vissuta nell’attesa del voto serale sulla Brexit al parlamento britannico. Il Parlamento britannico si è espresso ieri sera e ha bocciato con 432 voti l’accordo con l’Ue.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni sulla parità a 19.165 punti, rallentato dall’andamento negativo dei bancari.

Bene invece il settore dell’auto nel giorno dell’annuncio dell’alleanza Ford/Volkswagen sui veicoli commerciali, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un +1,8% rispetto al +0,4% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto in rialzo Fca (+2,1%), all’indomani delle indicazioni di Manley al salone di Detroit, e Ferrari (+2%), che ha beneficiato dell’upgrade di Bernstein. In rialzo anche Cnh (+1,8%), con gli analisti che vedono più probabile uno spin-off di Iveco dopo l’annuncio della nuova struttura organizzativa.

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni, infine, positiva Piaggio (+0,4%), mentre gli acquisti hanno premiato in particolare Pininfarina (+4,2%).