La European Automobile Manufacturers Association (ACEA) ha pubblicato i dati sulle nuove immatricolazioni in Europa nel mese di dicembre 2018, che evidenziano un calo in area EU + EFTA dell’8,7% a 1.038.984 nuovi veicoli, ancora penalizzate dall’introduzione dei nuovi standard WLTP per i consumi.
Fa meglio del mercato a dicembre FCA, che ha registrato una diminuzione delle vendite del 2,5% a 60.926 veicoli, aumentando leggermente la propria quota di mercato al 5,9 per cento.
Nel 2018 FCA ha invece sottoperformato il mercato, mostrando immatricolazioni in calo del 2,3% a 1.021.311 veicoli e riducendo così la propria quota di mercato dal 7 al 6,8 per cento.
Le vendite in area EU + EFTA sono rimaste infatti sostanzialmente invariate a 15.624.486 unità pagando, come sopra citato, il rallentamento evidenziato nella seconda parte dell’anno dopo l’introduzione in settembre dei nuovi standard europei sulle emissioni.
A livello di singoli brand, è proseguita a dicembre la crescita di Jeep, marchio di punta del gruppo, che ha visto aumentare le vendite del 35,8% a 12.606 veicoli, chiudendo così l’anno con un progresso del 55,6% a 711.285 unità e una quota di mercato salita all’1,1 per cento.
Bene anche a dicembre il segmento Lancia/Chrysler (+39%), maggiore tra i brand del gruppo, che però nell’anno mostra una contrazione del 19,8 per cento.
In calo invece le immatricolazioni per Fiat, che a dicembre pesano con un -9,6% al -8,8% registrato nel 2018, rimanendo comunque il principale brand a livello di vendite del gruppo con una quota del 4,6 per cento.
Infine, Alfa Romeo ha evidenziato una diminuzione delle vendite del 28,9% nel mese di dicembre e del 3,4% nell’intero anno, mentre gli altri marchi hanno mostrato un calo del 29,4% nell’ultimo mese dell’anno e dell’8,1% nel 2018.