Saipem – Acquisti sul titolo (+2,7%), Morgan Stanley positiva sulle oil service

Seduta tonica per Saipem che, intorno alle 16:05, scambia in rialzo del 2,7% in area 3,87 euro, rispetto al +1,3% del Ftse Mib.

La performance è in parte sostenuta da un report di Morgan Stanley sulle società che operano nell’oil service, che secondo la banca d’affari dovrebbero proseguire il rimbalzo in corso.

Il comparto dovrebbe infatti sovraperformare nel 2019 il resto dei titoli energetici europei, grazie a un premio al rischio maggiore sui mercati e all’aumento del prezzo del petrolio.

Sarà comunque richiesto alle società un approccio dinamico anche a causa di una raccolta ordini attesa in calo nonostante un incremento nelle attività offshore.

Alla luce di quanto descritto, Morgan Stanley ha confermato il giudizio “Overweight/Attractive” su Saipem con prezzo obiettivo rivisto da 6,70 a 6 euro.

Inoltre, la società ha ottenuto da Woodside il contratto per la fornitura dei servizi di supporto ingegneristico alle esportazioni, con un opzione per i lavori di rivestimento del tubo di linea e le attività di installazione, relative al progetto GNL di Scarborough, in Australia.

Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 12 “buy”, 10 “hold” e 1 “sell” con target price medio a 12 mesi a 5,01 euro, che implica un potenziale upside di circa il 30% rispetto alla quotazione attuale.